VIAGGIO IN MAROCCO – ITINERARIO TRA MARRAKECH, OUARZAZATE E MERZOUGA

La strada tra Marrakech e Merzouga via Ouarzazate è uno dei circuiti più belli da fare in un viaggio on the road in Marocco. Costellato di punti di interesse, questo itinerario ti condurrà in un viaggio nella natura e nel tempo. Tra montagne, palmeti, valli, kasbah e villaggi dalle tradizioni ancestrali, rimarrai totalmente abbagliato da questo circuito da fare in auto, prendendoti tutto il tuo tempo.

PERCORSO DA MARRAKECH A OUARZAZATE IN AUTO

Tra Marrakech e Ouarzazate, una strada tortuosa si snoda attraverso le montagne dell’Alto Atlante, offrendo paesaggi mozzafiato di montagne di tutti i colori, villaggi pittoreschi, palmeti verdeggianti e Kasbah secolari.

PUNTI DI INTERESSE SULLA STRADA TRA MARRAKECH E OUARZAZATE

  • Il passo Tizi n’Tichka: il passo Tizi n’Tichka è il punto più alto della strada tra Marrakech e Ouarzazate che culmina a 2260 m. Il panorama è abbagliante. Se sei fortunato, le cime delle montagne saranno coperte di neve, creando un bellissimo contrasto.
  • La valle di Ounila (facoltativo): poche decine di chilometri dopo aver attraversato il passo Tizi N’Tichka, un bivio nella strada principale vi porterà attraverso la valle di Ounila. Il percorso è più lungo e roccioso per raggiungere Ouarzazate, ma i paesaggi meritano una deviazione. Se il tempo lo permette, fermati a visitare la Kasbah di Telouet. Quindi fai una pausa per una breve escursione alle grotte di Tazleft. Proseguendo sulla strada, vedrai la Kasbah di Tamdakht, molto apprezzata dai cineasti per la sua particolare estetica.
  • Ksar Ait Benheddou: questa antica fortezza classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO è un MUST. Luogo delle riprese di diversi film di Hollywood, questo sito ti farà viaggiare con l’immaginazione. Pianifica almeno mezza giornata per fare una visita guidata e prenditi il ​​tempo per pranzare su una splendida terrazza con vista sulla vallata.
  • Studi cinematografici di Ouarzazate: 3 importanti studi cinematografici a Ouarzazate, Kanzaman, Atlas Studios e CLA Studios accolgono i visitatori che vogliono immergersi nei set dei loro film preferiti.
  • L’oasi di Fint: Un bouquet di verde attorno a un wadi, l’oasi di Fint vicino a Ouarzazate affascina i visitatori con la sua autenticità e bellezza naturale. Da fare: un giro in mulo, un buon tajine e perché no una serata in locale prima di proseguire il viaggio verso Merzouga.

PERCORSO DA OUARZAZATE A MERZOUGA IN AUTO

La strada tra Ouarzazate e le gole del Dades è chiamata la strada delle 1000 kasbah. Un circuito eccellente per un roadtrip costellato di villaggi tradizionali, oasi, gole e avete indovinato… kasbah. Prenditi il ​​tempo per ammirare la bellezza della regione trascorrendo la notte nei villaggi prima di continuare il lungo viaggio verso il deserto di Merzouga.

PUNTI DI INTERESSE SULLA STRADA TRA OUARZAZATE E MERZOUGA

  • Palmeto e Kasbah di Skoura: Un’oasi di 50 km² di labirinti di palme, ulivi e mandorli in mezzo al deserto, il palmeto di Skoura è un luogo incantevole. Trascorri la notte lì per visitare il palmeto, la superba kasbah e incontrare la gente del posto.
  • Valle delle rose: lungo il fiume M’Goun, attraverserai la valle delle rose di Damasco, il cui periodo di fioritura va da aprile a giugno. Ogni anno a maggio viene organizzato un festival delle rose “Moussem”. È tempo di fare una pausa per lo shopping per fare scorta di tutti i tipi di prodotti locali a base di rose, mandorle, fichi e tutti i tipi di oli essenziali.
  • Gole del Dades: il viaggio continua lungo il fiume Dades. I paesaggi su questo percorso sono assolutamente belli. Naturalmente, Ksars e kasbah punteggiano il percorso. Numerosi sentieri escursionistici consentono ai visitatori di scoprire le favolose formazioni rocciose, i palmeti e i villaggi della regione.
  • Palmeto di Tinghir: Il distretto di Mellah del villaggio di Tinghir è il luogo ideale per rifornirsi. Da non perdere la spettacolare vista dall’alto della Kasbah Glaoui e la visita dell’impressionante sistema di irrigazione del palmeto!
  • Gorges de Toudra: Le Gorges de Toudra sono molto apprezzate dagli escursionisti ma anche dagli appassionati di arrampicata. Una pausa rinfrescante da fare durante questo roadtrip.
    Villaggio di Imilchil (facoltativo): ogni anno nel mese di ottobre vi si tiene un festival di matrimoni berberi, l’occasione per vivere una straordinaria esperienza culturale in Marocco.
  • Pozzi di Khettaras a Erfoud: sistemati in macchina per il resto del lungo viaggio verso Merzouga. Altre numerose fermate prima di arrivare a Erfoud. Fai una breve pausa per visitare le gallerie Khettaras sulla strada, pozzi sotterranei risalenti al VII secolo.
  • Merzouga e Erg Chebbi: Sei arrivato al villaggio di Merzouga, la porta del deserto del Sahara in Marocco. La maggior parte degli hotel offre escursioni in cammello alle famose dune di sabbia dell’Erg Chebbi e persino la possibilità di trascorrere la notte in bivacchi nel deserto. Un’esperienza da non perdere in nessun caso!

INFORMAZIONI PRATICHE PER RIUSCIRE IN QUESTO ROADTRIP IN AUTO TRA MARRAKECH, OUARZAZATE E MERZOUGA

  • Condizioni stradali tra Marrakech e Ouarzazate: questa strada di montagna non ha una buona reputazione, ma state tranquilli, negli ultimi anni la strada è stata allargata ed è molto ben percorribile in auto. Guida lentamente in curva e stai attento al traffico. In inverno, controlla le condizioni meteorologiche perché alcuni tratti di strade in quota possono essere bloccati da abbondanti nevicate!
  • Macchina normale o 4×4 per andare a Merzouga? Non è necessario avere un 4×4 per fare questo roadtrip. Basta una normale auto berlinese. La strada è asfaltata e ben tenuta da Marrakech a Merzouga. Alcune strade secondarie per andare in certi villaggi (il tratto della valle di Ounila per esempio) sono più rocciose e polverose, ma rimangono molto percorribili.Una volta a Merzouga, puoi partecipare a un’escursione in 4×4 nel deserto o accedere agli accampamenti sulle dune a dorso di un cammello.
  • Quanto tempo mi occorre per questo roadtrip? Minimo 3 giorni (1 notte a Ouarzazate, 1 notte a Merzouga, 1 notte a Ouarzazate o Marrakech). In 3 giorni, però, non avrai il tempo di vedere tutti i punti di interesse e percorrerai moltissimi chilometri ogni giorno. Prenditi una settimana per fare questo roadtrip al tuo ritmo!
Post recenti nel blog di tour di viaggio nel deserto del marocco

Leggi le ultime ispirazioni di viaggio sul blog VIAGGIO DESERTO MAROCCO. Attraverso il nostro blog, condividiamo suggerimenti utili e recensioni oneste, concentrandoci su argomenti come tour in Marocco, trasporti turistici, consigli di viaggio, cibo marocchino e varie località. Dai un’occhiata ai nostri post sul blog di viaggio in Marocco o alla nostra sezione di post popolari per saperne di più su questo paese mistico. Se desideri condividere con noi la tua esperienza di viaggio in Marocco, non esitare a contattarci.

Riad Edward

Scopri la magia di Riad Edward : la tua oasi…

Servizio taxi Ouarzazate

Servizio taxi Ouarzazate MIGLIOR servizio taxi Ouarzazate Quando si tratta…

Esplorando Zagora: La Cooperativa Di Ceramiche Tamagroute In Marocco

Exclusive Private Tours Esplorando Zagora: la cooperativa di ceramiche Tamagroute…

ERG-CHIGAGA Il Deserto del Marocco

Il Deserto del Marocco ERG-CHIGAGA Il Deserto del Marocco Stai…